GINOCCHIO CHE “SCRICCHIOLA”

COS’E’ IL GINOCCHIO CHE SCRICCHIOLA?

Molti pazienti avvertono dei rumori durante il movimento delle articolazioni, in particolare l’articolazione del ginocchio. La prima cosa che deve sapere il paziente è che lo scricchiolio potrebbe anche non essere collegato a nulla di patologico, molte articolazioni tendono a generare dei rumori senza nessun motivo specifico.

Allo stesso tempo è vero che un processo infiammatorio o un’iniziale artrosi/artrite potrebbe causare un aumento di questi rumori.

DEVO ALLARMARMI SE IL GINOCCHIO FA RUMORE?

La risposta non è univoca ma generalmente se questi rumori non sono collegati a dolore tendenzialmente no. In uno studio effettuato su un campione di soggetti sani si è visto che circa il 18% delle persone che riferivano di avvertire dei rumori al ginocchio mostrava agli esami radiologici degli iniziali segni di artrosi ma un collegamento diretto tra rumore e artrosi non è stato provato.

PERCHE’ IL GINOCCHIO SCRICCHIOLA?

I rumori articolari possono essere di diversa origine:

  • Rumore tipo POP che ad esempio si sente durante le manipolazioni articolari che si origina dallo “scoppio” di piccole bolle dei gas naturalmente contenuti nel liquido sinoviale. Questo è un rumore assolutamente naturale che non provoca nessun problema
  • Rumore tipo crepitio/scricchiolio di solito è causato dallo scorrimento della rotula sul femore ed è comune dei movimenti di flesso estensione. Non è un contatto osseo ma di cartilagine e tessuti molli. Se non è collegato a dolore non deve allarmare.
  • Scatti e “clunk” invece sono spesso collegati a incongruenze articolari o corpi liberi (cioè dei frammenti che girano in articolazione) danno dolore e solitamente richiedono un’assistenza ortopedica.

COSA FARE QUINDI IN QUESTI CASI?

Se il ginocchio scricchiola ma non fa male tendenzialmente si può tranquillizzare il paziente perché difficilmente è collegato ad una patologia articolare. Spesso questi rumori rimangono costanti nel tempo senza dare disturbi oppure possono passare senza terapie.

Se il ginocchio invece fa male bisogna innanzitutto precisare che il “rumore” potrebbe non essere in alcun modo collegato ai sintomi però è utile a questo punto procedere con una valutazione specialistica.

Le patologie che potrebbero causare questi sintomi sono varie e possono riguardare (più di frequente) una patologia femoro-rotulea, l’artrosi, una tendinite solitamente del tendine rotuleo o esiti di interventi pregressi.

Il ginocchio che scricchiola quando mi piego o quando mi alzo dalla sedia è nella maggior parte dei casi assolutamente normale!!