Approfondimenti

Approfondimenti

GINOCCHIO CHE “SCRICCHIOLA”

COS’E’ IL GINOCCHIO CHE SCRICCHIOLA? Molti pazienti avvertono dei rumori durante il movimento delle articolazioni, in particolare l’articolazione del ginocchio. La prima cosa che deve sapere il paziente è che lo scricchiolio potrebbe anche non essere collegato a nulla di patologico, molte articolazioni tendono a generare dei rumori senza nessun motivo specifico. Allo stesso tempo …

GINOCCHIO CHE “SCRICCHIOLA” Leggi altro »

Vie di accesso all’anca

Cosa si intende per via d’accesso all’anca? Nella chirurgia dell’anca e in particolare nella chirurgia protesica un passaggio fondamentale che influenza in maniera importante l’invasività dell’intervento e, di conseguenza, il dolore post-operatorio e la facilità di ripresa è rappresentato dalla via di accesso. Con questa espressione si intende sostanzialmente la strada che il chirurgo percorre …

Vie di accesso all’anca Leggi altro »

Borsiti o entesiti e trocantere

COSA SONO? I tendini sono delle bande flessibili di tessuto che collegano i muscoli all’osso e li aiutano a muoversi trasferendo al forza del muscolo all’osso. Sono diffusi in tutto il corpo e possono essere da molto piccoli come nella mano a decisamente più grossi come il tendine d’Achille. La tendinite è un’infiammazione del tendine …

Borsiti o entesiti e trocantere Leggi altro »

Necrosi Testa Femorale

COS’E’ LA NECROSI DELL’ANCA? Detta anche necrosi avascolare della testa del femore è un processo patologico che risulta in un danno del microcircolo e quindi nel mancato apporto vascolare alla testa del femore. Rappresenta una patologia ancora poco chiara a livello di cause e si pensa ci possano essere vari meccanismi traumatici e non che …

Necrosi Testa Femorale Leggi altro »

Displasia dell anca

COS’E’ LA DISPLASIA DELL’ANCA La displasia dell’anca è una patologia che determina vari gradi di deformità dell’articolazione che ha origine nella vita intrauterina ma che evolve con l’accrescimento. Questa deformità determina la possibilità del femore di uscire dall’articolazione e di rientrare (ad esempio con manovre ostetriche che possono porre il dubbio di displasia). Se non …

Displasia dell anca Leggi altro »

Conflitto Femoro Acetabolare

CHE COS’É? Il conflitto o impingement femoro acetabolare è un contatto anomalo tra il collo del femore e l’acetabolo (quindi il bacino) che crea infiammazione e dolore. Spesso questo contatto è causato da anomalie anatomiche o condizioni predisponenti come l’iperlassità, cioè un’eccessiva elasticità delle articolazioni. QUALI TIPI CONOSCIAMO? Esistono due categorie principali di conflitto: quello …

Conflitto Femoro Acetabolare Leggi altro »

Edema osseo e algodistrofia

COSA SONO EDEMA OSSEO E ALGODISTROFIA L’edema osseo è una condizione clinica caratterizzata da un accumulo in eccesso di fluido all’interno dell’osso spongioso cioè la parte interna delle nostre ossa. L’osso spongioso ospita il midollo osseo che è responsabile della produzione delle principali cellule del sangue. COSA CAUSA L’EDEMA OSSEO? Le più frequenti cause di …

Edema osseo e algodistrofia Leggi altro »

Sport e protesi di anca e ginocchio

POSSO EFFETTUARE ATTIVITÀ SPORTIVA DOPO UN INTERVENTO DI PROTESI? Lo sport dopo una protesi non solo si può fare, ma è caldamente consigliato. Alcune protesi sono più “performanti” di altre, ma con qualsiasi tipo di protesi si possono effettuare sport. Le protesi di anca e le monocompartimentali di ginocchio sono quelle che permettono al paziente …

Sport e protesi di anca e ginocchio Leggi altro »

Osteofiti, osteofitosi e geodi

COSA SONO OSTEOFITI E GEODI? Capita spesso di leggere referti di radiografie con questi termini: OSTEOFITI E GEODI. In realtà sono delle normali manifestazioni dell’artrosi che descrivono le modificazioni dell’articolazione quando degenera. Gli osteofiti sono come delle spine o degli speroni che partono dalla superficie articolare delle ossa colpite dal processo degenerativo. Sono presenti in …

Osteofiti, osteofitosi e geodi Leggi altro »

Le lesioni cartilaginee

COS’E’ LA CARTILAGINE? La cartilagine è un tessuto duro-elastico dotato di una grande resistenza alle forze di pressione e trazione. Quando è sana permette uno scorrimento delle articolazioni quasi ad attrito zero e serve anche ad assorbire le pressioni date da traumi, salti e corsa. La componente basilare di questo tessuto è il condrocita che …

Le lesioni cartilaginee Leggi altro »